Immagine del viaggio in Estonia le famose nordic lights

Pronti (?) si parte!

Tra qualche giorno partiremo per l’Italia dalla Russia in macchina. La mia famiglia e il mio cane Tory.

Siamo pronti? Non del tutto. Io e mia moglie ci siamo occupati dell’organizzazione, alberghi, tragitti città da visitare, documenti vari. L’entusiasmo è tanto sopratutto da parte dei bambini.

Il momento non è dei migliori, ieri due droni hanno attaccato Mosca. Il clima in generale non è favorevole. La frontiera in Estonia sarà un terno al lotto. Questi sono i punti critici.

Fortunatamente viaggiamo con una macchina comoda con targa italiana. Siamo tutti esperti viaggiatori insomma non dovremmo avere troppi problemi.

Nonostante tutto siamo pronti. Ecco il nostro ipotetico tragitto:

PartenzaArrivoOre
IzhevskČeboksary, Ciuvascia7
Čeboksary, CiuvasciaMosca8
MoscaSan piertoburgo7
San PiertoburgoTallin5
TallinRiga4
RigaKaunas, Lituania5
Kaunas, LituaniaVarsavia4
VarsaviaVienna6
ViennaMonte Porzio (PU)9
Tragitto ipotetico

La parte più complessa sarà superare il confine. Nel viaggio di andata abbiamo atteso oltre 10 ore. Eravamo in due senza figli e cane al seguito. Adesso sarà sicuramente più complesso. Il fatto di aver già attraversato la frontiera gioca a nostro favore. Dovremmo essere stati censiti. Abbiamo un documento in macchina con più di 10 timbri.

Questo è il primo di una serie di post che inserirò per ogni tappa. Sono certo che il racconto aiuterà i tanti che fanno o faranno questo percorso. A presto!


Pubblicato

in

da

Tag: