E il cane?

Siamo pronti alla partenza. Tra un giorno accenderemo la macchina e inizieremo questo lungo viaggio. Come ho detto in altri post viaggeremo con un cane. Tory il nostro old english buldogee.

Documenti

Quali documenti servono per viaggiare con un cane dalla Russia all’Italia?

Come prima cosa il cane deve essere vaccinato, deve avere il chip, il passaporto e un documento che ne attesta la buona salute.

Questo documento deve essere fatto 5 giorni prima che si passi la frontiera. Il documento in Russia è rilasciato da un ente statale. A differenza di altri enti abbiamo trovato molta collaborazione e delle pratiche abbastanza semplici.

Cibo

Non si può superare la frontiera con il cibo per cani. Per questo prenderemo il necessario per sfamarlo fino al confine.

Come viaggeremo in auto

Abbiamo diverse valigie, abbiamo quindi deciso di far viaggiare il nostro Tory insieme ai figli nei sedili posteriori. E’ sufficiente avere un guinzaglio che si possa inserire nelle cinture di sicurezza.

Faremo diverse tappe per dargli da bere, da mangiare e farlo sgranchire un po’. Questo vale per tutti noi!

Alberghi

Trovare un hotel che ammette cani di taglia media non è così facile in Russia. In Europa è molto più semplice. Dopo alcune ricerche e richieste strane (ad esempio una foto del cane per certificarne la stazza) siamo riusciti a prenotare in tutto il tragitto nella parte russa. Per la parte europea abbiamo prenotato solo un hotel a Tallin. Durante le ricerche il cane non è stato mai un problema così come la taglia.

Le temperature dovrebbero essere accettabili, questo ci aiuterà molto. L’old english buldogee ha meno problemi del classico english buldog ma fa comunque difficoltà a respirare e soffre il caldo. Soffre sopratutto gli sbalzi di temperatura.

Il suo viaggio più lungo è stato quanto lo abbiamo preso dal suo allevamento a Mosca. Quello è stato il suo unico grande viaggio. (2000 km circa).

Vedremo come andrà, siamo pronti e carichi.


Pubblicato

in

da

Tag: