Cos’è il profiling? Secondo il dizionario di Cambridge “Profiling is the activity of collecting information about someone, especially a criminal, in order to give a description of them”. Nel nostro caso il criminale è il codice scritto male che rallenta la nostra installazione Magento.

Premessa

In questo articolo non parleremo di come velocizzare Magento 2 e del perchè il fronend magento 2 è piuttosto lento con un codice Html non sempre pulito. Magento 2 è un progetto che ha ormai 6 anni alle spalle e la parte frontend è ormai obsoleta rispetto agli standard di programmazione attuali. Le soluzioni in breve sono o applicare Varnish per la cache o utilizzare una PWA.

Lo strumento : Magento 2 Debug

Magento 2 ha degli strumenti di profiling. Qui potete prendere visione della documentazione su come attivare il profiling su Magento 2 e su quali sono le funzionalità. Vi vorrei invece presentare uno strumento che utilizza il profiling magento ma che vi permette di avere una toolbar di sviluppo per verificare i dati della vostra applicazione. Magento 2 debug è disponibile a questo link.

Dopo aver lette le istruzioni, averlo installato e configurato è possibile procedere con l’analisi delle pagine del sito.

Nella nostra pagina appare una toolbar nel footer. Da questa toolbar possiamo iniziare ad analizzare le pagine che sono più lente.

Prendiamo come esempio una scheda prodotto.

Come si vede la pagina si carica in 2,8 secondi. La memoria usata dalla pagina è di 140 Mb. Se apriamo il link dell’orologio possiamo vedere dei dati più dettagliati sulla pagina.

possiamo vedere la timeline e se premiamo il pulsante “layout” sulla destra possiamo analizzare il tempo di ciascun blocco.

Nello stesso modo è possibile analizzare tutti gli altri dati interessanti.

Disabilitare o svuotare singole cache

Lo strumento ci permette di svuotare o disabilitare delle singole cache.

Conclusione

Ho trovato questo strumento molto utile sia in fase di sviluppo che in fase di analisi delle performance di un sito magento. Se vuoi velocizzare le tue pagine prodotto su