Cosa vuol dire oggi essere uno sviluppatore Magento 2? Quali sono le differenze rispetto allo sviluppo della piattaforma Magento 1?

Le differenze sono notevoli e i ruoli sono sempre più divisi tra “frontend” e “backend”. Lo sforzo organizzativo in Magento 2 è stato notevole. Da sviluppatore posso affermare che l’organizzazione delle cartelle è migliore, c’è meno confusione tra la parte frontend e la parte backend la sintassi xml è molto più espressiva.

Tuttavia le attività di sviluppo sono sicuramente più complesse a partire dal flusso di sviluppo fino alla messa in produzione di una qualsiasi modifica.

Essere uno sviluppatore Magento 2 comporta la conoscenza e l’aderenza a standard di programmazione moderni. Sotto questo punto di vista le tecniche e le tecnologie che si possono utilizzare sono “al passo” con i tempi. Se sei uno sviluppatore magento 1 il passaggio non sarà facilissimo ma ti darà la possibilità di conoscere nuove tecnologie e metodi di sviluppo.

Magento 2 ha in questo senso un approccio filosofico. Soprattutto dalla versione 2.3 e dal modulo MSI (multi source inventory). In questo modulo si può vedere come sarà il magento del futuro. Il concetto di SOLID è stato preso sul serio.

Molte parti Magento 2 sono ancora legate ai vecchi concetti di Magento 1, questo per avere una transizione più veloce da Magento 1 alla 2. (ricordate le pressioni sull’uscita del nuovo prodotto?). Per questo ci sono delle parti ancora discutibili.

Ora dopo circa un anno di sviluppo per me è giunto il momento della certificazione. Su questo punto aprirò una categoria specifica nel blog nella quale raccoglierò tutto il materiale utile alla certificazione che spero di sostenere il prima possibile.

A presto!