Programmazione siberiana

Dalla prossima settimana, in Magedevel.com inizierà a lavorare un nuovo programmatore, direttamente dalla Siberia. Il processo di ricerca e selezione è stato abbastanza semplice. Per la ricerca abbiamo utilizzato un portale a pagamento di selezione del personale. Dopo un primo contatto e degli scambi di opinione in Inglese, gli abbiamo mandato il famigerato test di Joel. Questo test è abbastanza semplice.

  • Write a function that determines if a string starts with an upper-case letter A-Z
  • Write a function that determines the area of a circle given the radius
  • Add up all the values in an array

Sono tre esercizi semplici ma che fanno comprendere come una risorsa può affrontare un problema. Lavoriamo già con diverse risorse esterne che risiedono in un centro di sviluppo in Russia. I ragazzi Russi sono molto precisi nel loro lavoro e sono molto portati per lo sviluppo software. Insieme alla nostra nuova star faremo un paio di progetti interni che nasceranno a breve.

Non è semplice lavorare a distanza con risorse che non parlano la tua lingua. E’ necessario un grande lavoro di organizzazione. Ma visto che sono un promotore del lavoro remoto, non posso che lavorare con risorse remote.

Quali strumenti usiamo e quali metodi?

Per il momento utilizziamo Trello, un foglio excel e gitlab. La comunicazione deve essere secondo me minima, e il più possibile dettagliata. Per il 2017 abbiamo delineato alcuni obbiettivi che vogliamo raggiungere. Questi obbiettivi saranno poi declinati in obbiettivi mensili e settimanali. Ogni settimana verificheremo l’avanzamento del lavoro. E’ un metodo che utilizzo da tempo e che da risultati su progetti di media lunga durata.

A presto!

Lascia un commento