Voglio diventare un guru del PHP. Parte prima

Il discepolo si rivolse al maestro e gli disse : “Maestro voglio diventare un guru del php”. Il maestro aspettò un attimo, e con fare lento e rilassato disse : “Se vuoi diventare un Guru PHP devi dimenticare tutto quello che sai di questo linguaggio e iniziare dalle basi.”.

E il discepolo: “Ma come maestro, sono 10 anni che lavoro con questo linguaggio, ho sviluppato moduli magento, creato applicazioni con yii e yii2, con laravel, ho modificato e corretto codice legacy, perchè dovrei iniziare dalle basi?”.

Il maestro pensò un attimo poi disse : “Hai sempre usato dei framework, e hai dato per scontato molte cose rispetto al linguaggio che usi. E’ tempo per te di scendere in basso. Solo andando in profondità nelle cose si possono raggiungere le vette più alte. Se vuoi diventare un Guru del php devi ripartire dal basso e addentrarti in percorsi che non hai ancora affrontato.”

Allora il discepolo non ancora troppo convinto disse : “Maestro dammi almeno un punto dal quale partire, una guida da seguire!”.

Allora il maestro apri il suo notebook e inviò la seguente email: ” Caro discepolo eccoti alcuni dei link che ci aiuteranno a discutere sul linguaggio PHP nel nostro prossimo incontro:

Partiremo dalle basi e affronteremo due argomenti più complessi. Ma prima parleremo di standard, ricordati devi svuotare la mente da tutte le tue conoscenze sul PHP. Il php non sono i framework  che hai usato fin ora. Se vuoi diventare un Guru, dovrai ripartire da capo.”.

Il dialogo si concluse  il maestro si ritirò nel suo studio.

Lascia un commento